Franz Anton Mesmer (Italian Edition) by Stefan Zweig

Franz Anton Mesmer (Italian Edition) by Stefan Zweig

autore:Stefan Zweig [Zweig, Stefan]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica
ISBN: 9788869441981
editore: Castelvecchi
pubblicato: 2015-02-25T04:00:00+00:00


Mesmeromania

È proprio Mesmer, che ha promesso di calmare con il suo metodo magnetico tutti gli stati di eccitazione nervosa, a portare momentaneamente a Parigi una nuova eccitazione patologica: la mesmeromania. Erano decenni che il Faubourg Saint-Germain, la buona società eternamente annoiata del proprio lusso, non si appassionava così, con un entusiasmo perfino parossistico, per la nuova terapia. Nel corso di pochi mesi Mesmer e il magnetismo diventano di gran moda a Parigi, le dernier cri. Su Place Vendôme, davanti alla sua casa lussuosa, stazionano dalla mattina alla sera le carrozze e i cabriolet dei nobili; i lacchè, con le loro livree delle principali casate francesi, stanno in attesa a fianco delle portantine stemmate. Dato che gli ambulatori si rivelano inadeguati per una tale folla e ci sono solo tre grandi tini magnetici per i pazienti ben paganti, occorre prenotare con giorni di anticipo un posto al baquet miracoloso, così come oggi si prenotano i palchi per la prima di un’opera. Dal momento però che è di moda anche la filantropia, Mesmer mette a disposizione anche per i meno abbienti alcuni tini più piccoli, perché ognuno, ricco o povero, deve poter partecipare a questa nuova medicina dell’armonia. Esclude dalla cura soltanto i malati con ferite aperte, gli epilettici dichiarati, i malati di mente e i mutilati, riconoscendo con onestà di poter ottenere un miglioramento delle condizioni generali solo dal punto di vista nervoso, ma di non essere in grado di mutare con un miracolo la struttura di un organismo.

In questi locali magnetici, e ben presto anche nella sua stessa dimora, l’Hôtel Bouillon in rue Montmartre che Mesmer ha allestito come una clinica, si affollano per ben cinque anni pazienti di tutte le classi, malati veri e immaginari, curiosi e snob di ogni condizione. Non c’è parigino curioso – e quale parigino della buona società non lo sarebbe? – che non voglia provare su di sé per una volta il fluido miracoloso, per poi vantarne nei saloni mondani le sensazioni eccitanti con la stessa superficialità con cui oggi, al tè delle cinque, si parla della teoria della relatività e di psicoanalisi. Mesmer è di moda, e per questo la dottrina da lui concepita seriamente è accolta dalla buona società non come una scienza ma come uno spettacolo teatrale.

Mesmer non ha mai negato, anzi, ha ammesso apertamente che ci fosse in realtà un elemento intenzionalmente teatrale nella messa in scena delle sue cure: «Mes procédés, s’ils n’étaient pas raisonnés, paraîtraient comme des grimaces aussi absurdes que ridicules, auxquelles il serait en effet impossible d’ajouter foi». Da buon conoscitore di anime sa che ogni guarigione per fede ha bisogno di un cerimoniale magico-religioso perché ne sia rafforzata l’efficacia: con questa persuasione psicologica circonda la sua persona di un’aura magica, accrescendo la propria autorità con il mistero. Già l’ambiente in sé, con il suo aspetto particolare, suscita nel visitatore inquietudine ed eccitazione: le finestre sono oscurate da tende che creano un effetto di penombra, pesanti tappeti e tendaggi attutiscono i suoni, dalle pareti gli specchi riflettono una tenue luce dorata, e costellazioni di simboli suscitano curiosità senza soddisfarla.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.